Spiaggia Grande

Le spiagge che circondano l’isola di Sant’Antioco sono tra le più belle di tutta la nostra isola; acque cristalline, ginepri secolari, scogliere frastagliate, acque basse senza correnti, zone ventose per appassionati di surf e kite surf, fondali per fare Snorkeling, lidi nascosti, grotte, piccole insenature.
Caratteristica dell’Isola è la possibilità di scegliere la spiaggia più riparata dai venti grazie alla diversa collocazione di tutte le spiagge.
Quando a Calasetta soffiano i venti di Maestrale o Libeccio, è preferibile recarsi nella zona di Sant’Antioco, a sud-est, nelle spiagge di sabbia bianca di Coe Quaddus (Coda di cavallo) e Maladroxia, distanti dalla cittadina di Sant’Antioco 8-10 km. Quando, al contrario, soffiano i venti di Levante o Scirocco, è preferibile recarsi nelle spiagge di Calasetta.
Il forte vento permette la pratica del Wind Surf e del kite surf in particolare a Spiaggia Grande quando soffia il vento di Libeccio.

saline spiaggia

Le spiagge

Spiaggia Sotto Torre : raggiungibile a piedi dal paese , acqua bassissima per almeno 20 metri ideale per le famiglie , fornita di un bellissimo Ristorante aperto a pranzo e a cena , con docce a gettoni , lettini e ombrelloni.

Spiaggia Le Saline : dista a 1,5 Km da Calasetta la si puo’ raggiungere ugualmente a piedi oppure in bicicletta facendosi coccolare dal vento e dagli odori della macchia mediterranea. Ha due ingressi, quello principale fornito di parcheggi e quello secondario che attraversa lo splendido stagno delle saline, punto di ritrovo dei fenicotteri rosa.

Spiaggia Grande :  è la spiaggia più’ grande del comune di Calasetta, a sinistra della spiaggia troviamo la Tonnara dove lavoravano il nostro famoso Tonno. La spiaggia dispone di un Bar dove puoi prendere un aperitivo a ritmo di musica e goderti i tramonti più colorati della nostra isola davanti ad un panorama unico!

Queste 3 spiagge dispongono di parcheggi, lettini, ombrelloni, bar e docce.
Per chi invece preferisse mete più “selvagge” ed “aspre”, l’Isola di Sant’Antioco è ricca di zone di scogliera, la maggior parte delle quali balneabili, come la zona del Nido dei Passeri e di Mangiabarche, che si trovano a un passo da Spiaggia Grande.

Il Nido dei Passeri è un faraglione emergente dal mare da cui i più coraggiosi possono cimentarsi in tuffi da varie altezze in un mare cristallino e dai fondali senza paragoni. Segue una lunga fascia costiera a picco costellata di grotte naturali visitabili in barca, dagli ambienti molto suggestivi.
Fino ad arrivare alla Piscina Naturale, una porzione di mare circondata e protetta naturalmente da scogli, con le sue acque tiepide e calme, luogo per questo adatto anche ai più piccoli.
Seguono due calette di sabbia (meno fine), Cala Lunga e Cala Sapone, tra Calasetta e Sant'Antioco e scogliere come Is Praneddas, Cala della Signora e Cala Grotta, luoghi meravigliosi voci di una natura incontaminata.

Cala Signora : è una piccola insenatura fatta di scogli piatti perfetta per chi non ama la sabbia.

Cala Lunga : è una piccolissima spiaggetta frequentata da pochissime persone ed è totalmente protetta dai venti

Cala Sapone : piccola spiaggia ricca di scogli e della sabbia a sassolini , fornita di un Ristorante molto rustico ed economico che ti serve grandi grigliate di pesce

Maladoroxia :   è una spiaggia del comune di Sant'Antioco , riparata dal maestrale

Coequaddus : è una spiaggia amata da tutti , molto originale in quanto è suddivisa in tre parti , la prima risulta molto spaziosa , la seconda totalmente rocciosa , la terza piu’ stretta e riparatissima dai venti

Altre scogliere, meglio apprezzabili in barca perchè difficilmente raggiungibili a piedi, sono Portu Sciusciau, con un grande arco naturale, e Portu e su drigu, una grotta molto alta e suggestiva.