Array

IT Chiama Prenota ora
Chiudi

Hotel Reservation From

il Martedi con i Tabarkini

E’ ormai alla sua terza edizione il Martedi con i Tabarkini, che vede ogni settimana, ogni martedi d’estate,

l’organizzazione di serate all’insegna dell’esposizione e vendita di tanti prodotti dei nostri artigiani e produttori locali e isolani, lungo la via Roma. Dai produttori di Miele Sardo di ogni tipo, agli olii essenziali, come quelli miracolosi di Lentisco, Ginepro e tantissime altre varietà prodotte dalle piante che crescono spontaneamente nel nostro territorio! Espongono i nostri migliori produttori di sughero, artigiani del legno, del ferro; una buona dose di Energia e Armonia è portata dagli stand dedicati ai Cristalli e Pietre di rara bellezza, e ancora dai creatori dei sempre più rinomati gioielli di “Su Coccu”, antico e potentissimo amuleto sardo.

Ad accompagnare ed allietare la serata, all’ingresso del paese, ogni settimana gruppi locali e non si esibiscono in spettacoli di musica dal vivo, in grado di accontentare tutti i gusti!

Alcuni martedi potrete avere il privilegio di assistere ed accompagnare le nostre famose Serenate Tabarkine! Partendo dall’ingresso del paese, percorrendo tutta la via Roma, giungendo in piazza e proseguendo nelle vie del paese, le nuove generazioni di Cantori Calasettani, accompagnati dal suono melodioso di chitarre e spesso di fisarmonica, trasportano chi li ascolta in un mondo antico, fatto di cose semplici, genuine, allegre e ironiche.

Nessuno è immune al fascino, alla giovialità, al senso di appartenenza, all’amore per le proprie radici, che questi canti popolari sono in grado di trasmettere a chiunque abbia l’onore di ascoltarli.

Si tratta di un’usanza insita nel cuore di ogni calasettano, e non è altro che camminare per le vie del paese la notte, cantando le canzoni che richiamano le nostre origini liguri, la maggior parte in dialetto genovese, molte delle quali scritte dai nostri Cantori Storici, portando gioia, allegria e speranza alle persone che abitano lungo le vie che il “Corteo” attraversa.

Il Canto è sempre stato un segno distintivo degli abitanti di Calasetta!

Gli anziani raccontano che le donne solevano cantare allegramente durante lo svolgimento di qualsiasi mansione; il canto, con le Serenate in particolare, significavano Unione, Collettività, Convivialità, Gioia!

Partecipate! Calasetta è qui..

Registrati ora!

Vuoi ricevere aggiornamenti sulle novità?